Web Design
Web Design
Il design , ovviamente, è una parte fondamentale del “web design”.
Cosa significa esattamente? Il design include sia i principi del design – equilibrio , contrasto, enfasi, ritmo e unità – sia gli elementi di design – linee, forme , consistenza, colore e direzione .
Mettendo insieme queste cose, un web designer crea siti web, ma un buon web designer comprende non solo i principi del design, ma anche i vincoli del Web.
- tipografia ed interfaccia, affinché dialoghino bene tra loro nel comunicare un messaggio contenutistico al pubblico destinatario;
- schema di colori, che sia chiaro e guidi l'utente senza confonderlo nella direzione giusta;
- struttura del sito, immediatamente riconoscibile, in modo che nei pochi secondi che un visitatore dedica al progetto capisca subito cosa deve fare, ovvero dove debba cliccare.
La via maestra per un buon UI design consiste nel non dimenticare di essere un fruitore, prima che un creatore del web: se in un frontend un designer impiega due secondi a orientare il suo click, un utente medio se ne andrà prima di aver capito cosa fare.
Il nostro metodo tiene in considerazione:
- semplicità ed immediatezza di navigazione, quindi ottimizzare l'usabilità del prodotto;
- orientamento dell'utente, evitare che si perda, fornire guide visive per incanalarne l'esperienza;
- pilotare il click del visitatore velocemente e senza indugi verso l'obiettivo.
Inoltre, mai ignorare gli standard: se un bottone non ha la forma di un bottone, un player non ha il triangolino, un link non si differenzia dal resto del contenuto, l'utente non cliccherà.
La tendenza nel 2023: l'intelligenza artificiale in crescita
Quest'anno l'intelligenza artificiale ha avuto un'impennata, soprattutto in relazione alla creazione di contenuti. In particolare negli ultimi mesi abbiamo scoperto sempre più nuove applicazioni che sono diventate più facili da usare e i risultati vengono costantemente migliorati.
L'intelligenza artificiale sarà una parte importante del futuro del web design e della creazione di contenuti. Infatti, l'IA è già stata utilizzata per creare contenuti per Forbes, Facebook e Amazon. Alcuni strumenti basati sull'intelligenza artificiale sono già disponibili per aiutarti a creare contenuti per il tuo sito web o blog, senza bisogno di conoscenze o esperienze precedenti!
Qualunque sia il progetto che devi creare per il tuo business on line il punto di partenza è di sicuro un design accattivante per qualsiasi tipo di dispositivo.
Web Design
Web Design
Web Design
Web Design